Non sono poche le persone che hanno sentito parlare di autospurgo e pozzi neri a Roma così come avranno sentito di fosse biologiche, perché anche se non si sono interessati direttamente pensiamo con le persone che vivono in condominio e da questo punto di vista se ne occupa di tutto l’amministratore comunque qualcosa sanno.

Di sicuro magari avranno visto per strada a Roma nel loro quartiere e anche non nel loro degli automezzi o quelle pompe che aspirano I pozzetti e magari vorrebbe avere più informazione per capire differenza tra le fosse biologiche e pozzi neri che sono più o meno la stessa cosa un po’ come due facce della stessa medaglia.
Certamente se questo argomento lo affrontiamo con gli esperti nel settore andranno più nel dettaglio e ci spiegheranno grattarsi una differenza tra fosse biologiche e pozzetti neri che sarebbe bene conoscere anche perché è un argomento che riguarda tutti perché tutti abbiamo uno scarico della casa e quindi anche di un ufficio o di un complesso commerciale, e quindi non è un argomento rispetto al quale possiamo mettere la testa sotto la sabbia come se non ci riguardasse come in realtà purtroppo ancora alcune persone tendono a fare.
C’è bisogno di prendere degli appuntamenti periodici con le aziende che si occupano di autospurgo e pozzi neri.
Intanto iniziamo a dire quando parliamo di fosse biologiche parliamo di quella fognatura che viene chiamata statica e che viene utilizzata per quei casolari in cui condomini che non si possono allacciare alla rete fognaria, ma hanno comunque bisogno di un sistema che raccolga le acque nere e quindi anche con le acque reflue che sono quel mix di acque grigie e nere che provengono dai nostri lavabi e anche dal Wc e poi le trattano queste acque.
E quando parliamo invece di pozzetti neri parliamo di quel contenitore sotterraneo che vieni e che sono sempre lontane dai centri abitati, e come la fossa biologica comunque non si possono legare alla fognatura.
E comunque ricevano gli scarti sempre del Wc, ma non è che li smaltiscono e hanno comunque quìndì bisogno di un intervento di queste ditte che vanno a svuotarle.
E quindi un pozzo ha solamente un condotto di afflusso e accoglie gli scarti, ma non li lavora e non li smaltisce, mentre la fossa biologica fa tutte e due le cose e cioè li accoglie e poi smaltisce fermo restando che anche una fossa biologica ha bisogno di un intervento delle aziende, interventi che vanno fatti periodicamente anche per poterla ripulire.
Nel senso che a un certo punto quelle fosse e quel pozzetto nero potrebbe non essere più in grado di accogliere i liquami e si rischierebbe un deflusso di acqua che assolutamente pericoloso per l’ecosistema e per la salute pubblica perché quello che incontrano purtrppò rovinano.
Ed è molto meglio prendere degli appuntamenti periodici visto che in questo modo magari anche risparmieremmo essere sempre tranquilli che tutto è apposto da questo punto di vista.