Quando parliamo di cancellazione Pra Roma come faremo noi all’interno del nostro articolo praticamente stiamo parlando della radiazione di questo veicolo e quando avverrà Questo procedimento l’auto non esisterà più e non risulterà più negli archivi e quindi per esempio la persona Sarà esonerata dal pagare il bollo,così come sarà esonerata da qualsiasi altra responsabilità civile, amministrativa e penale che è collegata alla macchina o qualsiasi altro mezzo come una moto, un mezzo commerciale qualsiasi.

Teniamo presente che questa radiazione può essere disposta per vari motivi e quindi per la demolizione così come anche per la cancellazione di ufficio e per l’esportazione all’estero.
Per quanto riguarda la radiazione per demolizione sarà un centro di raccolta e quindi un centro di raccolta autorizzato che ricordiamoci che deve essere iscritto all’albo dei gestori ambientali per poter esercitare praticamente provvederà a questa cancellazione dal Pra presentandone una richiesta entro 30 giorni nella quale abbiamo gli abbiamo consegnato la nostra macchina in poche parole.
E da questo punto di vista dobbiamo sapere che questi centri di raccolta autorizzati comunque offrono anche il servizio di ritiro a domicilio dell’eventuale macchina o qualsiasi altro mezzo venendo con un carro attrezzi se per esempio questi veicoli non si riesce più nemmeno a metterla in moto.
E comunque quando parliamo di demolizione si intende distruzione fisica del veicolo con lo smaltimento dei rottami e non è un qualcosa che si può fare in autonomia, così che poi i demolitori autorizzati di cui parlavamo quando il consegnamo la macchina e ci lasceranno un certificato che ne riporta la data di consegna così da conservare in caso dovesse magari qualsiasi tipo di controversia come per esempio se ci dovesse arrivare una notifica per un mancato pagamento di bollo.
Comunque ci converrebbe effettuare questa radiazione prima della scadenza del bollo altrimenti poi avremo l’obbligo di pagarlo nell’anno successivo, e Infatti questa radiazione in genere avviene nel primo mese del periodo di imposta.
Non tutte le persone conoscono come funziona il meccanismo della radiazione di un veicolo nei particolari.
Comunque quando decidiamo di consegnare la nostra macchina ad un demolitore autorizzato dobbiamo consegnare contestualmente una carta di circolazione e un certificato di proprietà e un foglio complementare e in caso di smarrimento di un documento, della targa e anche la denuncia e abbiamo fatto ai Carabinieri o alla Polizia.
Per quanto riguarda invece la radiazione per esportazione all’estero ci sono state delle norme che avevano come obiettivo quello di Inquinamento e per queste leggi hanno specificato che la cancellazione può avvenire solo dopo l’esportazione non prima.
Per quanto riguarda una radiazione di un veicolo già immatricolata all’estero bisognerà consegnare la copia della carta di circolazione estera, le nuove targhe e anche il certificato di proprietà.
Poi ci potrebbe essere anche il caso del radiazione di veicoli che sono sottoposti a ipoteca o vincoli per esempio per un pignoramento e per un ipoteca, e questa cosa può essere accettata solo se viene allegato un atto formale da parte del creditore che ne attesti l’assenza.