Parlare di live Social opinioni significa per esempio intanto parlare dei social in generale, pel senso di come stanno influenzando le politiche di marketing e le politiche aziendali, perché chiaramente le cose da questo punto di vista sono sempre in movimento
Intendiamo dire che ormai le aziende sia piccole medie e grandi ma anche il singolo libero professionista che vuole avere successo non può non tenere in considerazione dell’evoluzione e del espansione a macchia d’olio dei social e deve riuscire a conoscere come si muovono e che tipo di politiche hanno e soprattutto quante funzioni hanno, e questa è una cosa molto importante da dire

Perché spesso molte persone che non si affidano per esempio un social media manager è che li aiuterà nelle loro attività su internet non capiscono che l’utilizzo di un social a livello ludico e personale non è per niente lo stesso utilizzo che facciamo poi a livello professionale, anche perché le funzioni sono completamente diverse
Intendiamo dire che comunque intanto nella parte professionale dei social e ci sono molte più funzioni oltre a essere diversi e quindi se noi decidiamo di utilizzarlo in questo senso semplicemente dobbiamo da una parte e metterci a studiare e per poterlo utilizzare al meglio se lo vogliamo utilizzare diciamo senza avere degli aiuti e comunque anche se c’è qualche professionista che ci aiuta delle attività le dobbiamo fare in autonomia e dobbiamo conoscere nel migliore dei modi.
E poi dobbiamo seguire i vari aggiornamenti e per esempio in questo periodo storico nel mondo dei social Media marketing e quindi delle politiche di marketing collegati ai Social la parte del live streaming la fa da padrone e quindi parliamo della possibilità di fare video in diretta per poter ottenere dei like al momento del video e anche dopo, ma anche soprattutto condivisioni e commenti di chi guarda il video e che magari ne rimane così affascinato che intanto lo può condividere con i suoi follower, e comunque ci sono persone che ne hanno tanti e questo a livello pubblicitario fa la differenza
Ma soprattutto se la persona in questione è già un cliente magari di quel prodotto e di quei servizi apprezza la possibilità di interagire,velocemente e direttamente con l’influencer di turno o con il formatore o con un personaggio preferito, e anche ove stessimo parlando di una persona diciamo non così famosa può fare la differenza
Anzi secondo alcune statistiche queste dirette video rappresentano tra i contenuti più apprezzati sui social nell’ambito nell’ambito dei social media marketing
Naturalmente bisogna capire poi la qualità del video che noi portiamo avanti con questa diretta e dipenderà dalla nostra webcam e di tutte le nostre strumentazioni che utilizziamo e quindi questa è un’altra cosa alla quale dobbiamo dare molta attenzione.
Nel senso che noi potremmo fare la diretta migliore del mondo senza dubbio,però se la strumentazione tecnologica è inadeguata magari il video non si vede bene per fare un esempio, e quindi è un qualcosa a cui stare attenti semplicemente come dicevamo sopra
I vantaggi di fare delle dirette live streaming per pubblicizzare prodotti e servizi sono sempre più evidenti a tutti gli utenti
Come dicevamo dal titolo di questa seconda parte ormai i vantaggi di queste dirette live streaming sono sempre più evidenti e poi le conversioni e la possibilità di migliorare il traffico sulla propria pagina ne sono semplicemente una prova
Infatti praticamente in questo modo potremmo utilizzare queste interazioni che abbiamo avuto con i clienti che hanno seguito il video per fidelizzarli e per migliorare la percezione del Brand che hanno in modo da poi da convertire delle persone che per ora semplicemente ci seguono nei nostri contenuti con dei like o con dei commenti, e magari diventeranno dei clienti perchè l’obiettivo è sempre quello
Teniamo presente infatti che grazie a questi video possiamo trasmettere vari contenuti raggiungendo molte persone in poco tempo e capendo subito la loro reazione immediata con like e di commenti e poi interagire con loro rispondendo alle domande così che ci diamo dei feedback immediati e ci aiutano anche a capire come migliorare
Oltre al fatto che gli spettatori apprezzano perché un video in diretta è meno artefatto dal montaggio e quindi un qualcosa di più spontaneo e quello crea un rapporto di fiducia con questi utenti che non può che portare che dei benefici
Poi per quanto riguarda le piattaforme quelle più utilizzate naturalmente sono YouTube live e tra l’altro questa piattaforma Invia una notifica agli iscritti a quel singolo canale comunque è importante in questo caso che le persone che si iscrivono e quindi attirano la loro attenzione quando c’è un questo tipo di contenuto
Un’altra possibilità riguarda le live Instagram anche qui in tempo reale ma l’unica differenza per esempio con YouTube o anche con Facebook e la possibilità di far vedere la registrazione del video quando poi la diretta finisce e quindi in poche parole le persone che abbiamo coinvolto in quel momento rimangono quelle, e quindi non ha nemmeno possibilità di condividerla, però potranno comunque parlarne con gli altri e anche dare dei consigli per quanto riguarda una sorta di passaparola.
Mentre uno dei più seguiti è chiaramente è un sistema live streaming di Facebook, e Quindi Facebook live perché parliamo di una piattaforma Social che da la possibilità di organizzare tutti i video che vogliamo in diretta e soprattutto a differenza di schermo come diceva voi si può lasciare il video per la riproduzione anche per dopo perché magari ci sono molti seguaci della pagina in quel momento non potevano collegarsi, però avranno piacere comunque a rivederlo e quindi sempre a commentarlo è sempre condividerlo
In poche parole questi eventi danno la possibilità alle persone che vogliono pubblicizzarsi di farsi conoscere meglio e soprattutto ti far conoscere meglio e prodotto e servizio dando molti più contenuti e in maniera molto più diretta di come si fa scrivendo un post per esempio o scrivendo una storia perché in quei casi bisogna essere molto sintetici e non tutti sanno esserlo.