Gli interventi di ristrutturazione tendono ad essere rimandati all’interno delle famiglie, perché comportano un esborso economico spesso importante, ma soprattutto perché si teme che questi lavori si protraggono all’infinito e causino notevoli disagi, bloccando in un certo senso la vita degli abitanti della casa. Però, prima o poi bisogna cedere anche perché una abitazione che non subisce mai importanti manutenzioni comincia a perdere di abitabilità e comfort e solo i giusti interventi possono mantenere la piena efficienza domestica e soprattutto tenere alto il suo valore nel corso del tempo.

Naturalmente tutto ruota intorno al budget a disposizione, perché lavori che possono essere effettuati sono tantissimi, per cui è bene darsi delle priorità. Una delle stanze da cui si parte è sicuramente il bagno, perché viene usato spesso, da tutti membri della famiglia ed è soggetto a manifestare prima dei problemi rispetto al resto delle stanze.
E ovviamente nessuno vuole rimanere senza bagno per troppo tempo, specie se ne ho solo uno in casa.
La buona notizia è che esistono ditte specializzate che riescono ad operare a 360° una ristrutturazione bagno in tre giorni Milano, perciò il problema del disagio è davvero limitato nel tempo. In questo periodo di tempo è davvero possibile rifare completamente il bagno, perché questo genere di azienda mette a disposizione tutto il personale tecnico e tutti i professionisti necessari per riqualificare completamente questa stanza, dal pavimento, alle pareti passando per un rifacimento dell’impianto idrico e dei sanitari. Una volta azzerato il problema tempo, ti rimane solamente la preoccupazione rispetto alla cifra da investire e dunque alla scelta degli interventi da effettuare.
Uno dei desideri primari di tutte le persone che affrontano la ristrutturazione del bagno è quello di eseguire dei lavori che riescano almeno a dare la percezione che la stanza sia più grande: anche perché molto spesso negli appartamenti i bagni sono molto piccoli e organizzati in modo da non ottimizzare gli spazi.
Ciò che si potrà fare è, per fare un mero esempio, togliere la vasca e sostituirla con una doccia, che andrà ad occupare spazi in verticale e dunque a liberare spazio sul perimetro del bagno. Un’altra buona idea può essere quella di andare a sostituire i vecchi sanitari che sono incollati al pavimento, con i sanitari che sono sospesi, perché non solo questo intervento darà un senso maggiore di spazio ma è molto utile quando si svolgono le pulizie all’interno di questa stanza, perché è più facile passare l’aspirapolvere e lo straccio. La doccia potrebbe essere collocata direttamente all’angolo, e nella parte di bagno ricavata potrebbe essere possibile inserire un elettrodomestico in più, la lavatrice se già non c’è, oppure l’asciugatrice se non l’abbiamo mai comprata proprio perché non avevamo lo spazio dove tenerla. Naturalmente i suggerimenti migliori verranno dati da professionisti in seguito ad un sopralluogo, che potranno darti un’idea dei diversi progetti che si potranno realizzare e operare tramite disegni a computer o schizzi a mano per mostrarti il risultato finale o i possibili risultati finali tra cui scegliere.