Ci si può rivolgere al servizio rottamazione e demolizione auto Roma per sapere come fare tutte le operazioni per liberarci dall’auto mobile. Partiamo dalla considerazione che in realtà avviare un’auto alla rottamazione è un procedimento che non è così complicato che bisogna sapere semplicemente cosa fare e non lo è nemmeno particolarmente Non lo so dal punto di vista economico.

Ma prima di iniziare bisogna andare a capire e a chiarire una cosa importante è cioè dovremmo decidere se procedere alla rottamazione perché abbiamo intenzione di comprare un’auto nuova e in questo caso ci basterà consegnare il nostro veicolo vecchio direttamente al concessionario.
Se invece decidiamo di procedere alla rottamazione e alla demolizione ma non abbiamo nessuna intenzione di avere un’altra macchina perché magari in questo momento della nostra vita non vogliamo fare questo investimento non ci serve un automobile e vogliamo rimandare.In questo caso dobbiamo andare a consegnarla a un centro di raccolta autorizzato e certificato.
Nel primo caso che abbiamo citato e cioè se vogliamo avere una macchina nuova semplicemente dobbiamo appunto lasciarla al concessionario che avrà un mese di tempo per portarla al autodemolitore.
Inoltre dovrà ricordarsi di fare ma sicuramente se ne ricorderà perché il suo lavoro comporta la richiesta di cessazione della circolazione per demolizione ed è un’operazione molto importante perché sarà necessaria, affinché il veicolo venga cancellato dal Pubblico Registro Automobilistico.
Nel momento in cui andiamo a consegnare la macchina o al concessionario o alla autodemolitore dobbiamo avere con noi dei documenti e delle cose molto importanti e cioè il certificato di proprietà, a prescindere se digitale o cartaceo, nonché la carta di circolazione e anche la targa posteriore e anteriore.
Nel caso in cui questi documenti e queste cose non ci sono più perché ce le hanno rubate o semplicemente le abbiamo perse perché da molto tempo non l’avevamo tra le mani dobbiamo presentare la denuncia di furto o smarrimento perché ci sarà data la dichiarazione sostitutiva di resa denuncia.
A questo punto cosa succede?
Arrivato a questo punto e dopo aver fatto questa operazione se ci sarà che la struttura che andrà rottamare demolire la nostra auto si impegnerà con noi e ci darà il certificato di rottamazione in quanto il documento per noi è molto importante perché ci va ad esonerare da qualunque responsabilità penale ,amministrativa e civile su quel nostro vecchio veicolo.
Altra cosa importante da sapere è che nel momento in cui ci consegnano quel foglio il bollo non lo dovremo più pagare.
Infine dobbiamo ricordarci due cose e la prima è che se vogliamo evitare di continuare a pagare inutilmente a vuoto l’assicurazione sulla vecchia macchina dobbiamo andare a contattare o andare direttamente nella nostra agenzia assicurativa e informarla sulla promozione in quanto sarà lei stessa a rimborsare al cliente la somma di premio che è rimasta in quel veicolo che verrà automaticamente spostata sulla nuova automobile.
Inoltre prima di procedere alla demolizione sarà opportuno portare all’ACI una visura che servirà a verificare l’assenza di fermo amministrativo dell’automobile in questione in quanto se fosse presente dovrebbe essere estinto pagando un tributo.